Manerba ( http://www.manerbabrewery.it/ )
Tipologia: Dubble belga
Colore: Scuro
Gradi alcolici: 6,5°
Dimensione: 33 cl
Nazione: Italia
Descrizione del produttore:
La Rebuffone è una birra scura ad alta fermentazione prodotta utilizzando un processo il più simile possibile a quello impiegato nelle abbazie trappiste per produrre le loro birre speciali.
Partiamo da una miscela di malti molto ricca e complessa comprendente malti sia di origine tedesca che di origine anglosassone. Molti di questi malti sono caramellizzati e/o tostati, carichi di sentori; devono essere sapientemente miscelati per donare alla birra profumi gradevoli, armoniosi e mai scomposti.
In ammostamento uniamo il malto macinato ad un acqua dotata di alta concentrazione di sali. Conduciamo quindi un’ infusione con pause a più temperature con l’obbiettivo di ottenere un mosto che conferisca rotondità e corposità alla birra.
Luppoli provenienti da diverse nazioni vengono utilizzati in bollitura, senza abbondare, solo per equilibrare questa dubble che secondo lo stile deve avere un bilanciamento verso il malto.
Chiave determinante che caratterizza questo prodotto è il lievito d’ abbazia Belga che utilizziamo. Tale sa donare alle birre profili aromatici molto personali e complessi; noi cerchiamo di gestire al meglio tutte le variabili governanti la fermentazione al fine di ottenere anche eleganza e finezza.
In seguito a fermentazione e a protratta maturazione, secondo la pratica comune in Belgio prepariamo la birra per la rifermentazione aggiungendo zucchero e non mosto.
Dopo la rifermentazione in stanza calda, trasferiamo la birra in celle a temperature controllate. Controllata.
Qui, la birra resterà per alcuni mesi evolvendosi ed affinandosi lentamente prima di essere venduta.
Un commento su “Rebuffone”
Birra scura con una schiuma corposa e consistente.